Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

LUCIGNANO

LUCIGNANO

E' uno dei centri più interessanti della Toscana per l’originale impianto castellano a pianta ellittica entro le cui mura le strade si sviluppano con andamento concentrico. Salvo poche eccezioni gli edifici costruiti fra il XIII e XVIII secolo sono perfettamente conservati e conferiscono al paese un aspetto molto nobile, accentuato dalle solide forme della Rocca (Sec. XV), dalla maestosa prepositura e dalla gotica chiesa di San Francesco.

Nel palazzo comunale ricco di affreschi di scuola senese e aretina, si trova un piccolo museo, notevolissimo per il pregio delle opere e degli arredi che vi si conservano.

Importantissimo un originale reliquario, detto “L’albero della Vita”, o “L’albero dell’Amore” stupendo esempio dell’oreficeria aretina tardogotica.

Nelle due ultime domeniche del mese di Maggio nel paese si svolge la tradizionale Maggiolata Lucignanese, una sfilata di carri allegorici ricoperti di fiori di mille colori che richiama in questo piccolo paese della Valdichiana tantissimi visitatori.

Il paese è ideale punto di partenza per visitare le zone più affascinanti della Toscana per arte, cultura e paesaggio, avente nei dintorni Siena, Arezzo, Firenze, Cortona, Rapolano con le sue acque termali, la Val D'Orcia con Pienza e i suoi formaggi, Montepulciano e Montalcino con la produzione dei grandi vini toscani e di olio extra vergine di oliva di eccelsa qualità.